” I Simpson” è una serie televisiva animata conosciuta in tutto il mondo, che raggiunge bambini, ragazzi e adulti, in questo episodio trattano il tema della mafia, nel loro stile, in modo giocoso, ma comunque la descrizione che hanno dato del boss e degli altri mafiosi è proprio quella che abbiamo in mente tutti noi: difficilmente qualcuno si immagina un mafioso diverso rispetto all’uomo sempre ben vestito, con l’accento del sud Italia e che fa la bella vita.
Mostrano anche la figura del figlio del mafioso, anche lui rispetta i canoni estetici attribuiti al padre; i figli di mafiosi entrano da subito in contatto con questa realtà ed è difficile che poi una volta cresciuti possano uscirne.
Inoltre evidenziano il fatto che le mafie non portano lavoro… ma rovina, ovunque esse siano, pretendendo, ad esempio, soldi e ricorrendo alla violenza se non sono soddisfatti, questo va contro l’immagine che le mafie vogliono dare di sé.

Conoscevo già la serie e questo episodio, quindi mi è bastato ricercarlo e l’ho trovato subito.

Video come questo sono conosciuti in tutto il mondo e portano lo stesso messaggio, le stesse idee e immagini su questo argomento, creando una sorta di immaginario collettivo, uguale per tutti. Quindi per questo ritengo che sia giusto che quest’argomento debba interessare tutte le persone e non solo una determinata categoria.

Guarda gli altri contenuti di Lisa G.