Ho scelto la canzone “Toto et Ninetta” del cantante francese Jul, rilasciata nel 2018 e classificata come disco di platino in Francia.
Parla di una storia d’amore e usa come modello di ispirazione Toto (Salvatore Riina) e Ninetta (Antonietta Bagarella).
Salvatore Riina, detto Toto, è legato a Cosa Nostra, di cui è stato il capo assoluto per quasi dieci anni, fino al suo arresto, è ritenuto il più potente, pericoloso e sanguinario mafioso di sempre, venendo etichettato come “il Capo dei Capi”. Cosa Nostra è un’organizzazione criminale di tipo mafioso nata in Sicilia e sparsa in tutto il mondo.
Antonietta Bagarella, detta Ninetta è vedova del boss Toto e ha vissuto sin da piccola in una famiglia molto numerosa e facente parte della mafia (Cosa Nostra), subito dopo essere diventata insegnante di italiano, si fidanzò con Toto, il migliore amico di suo fratello, e i due si sposarono segretamente diventando entrambi latitanti. All’arresto del marito, Ninetta, oltre che ad occuparsi dei quattro figli, acquisì un ruolo strategico nella gestione di un consistente patrimonio.
Io ho sempre ascoltato questa canzone non sapendo chi fossero Toto e Ninetta, un giorno ho deciso di informarmi e ho scoperto che si trattava di una coppia facente parte della mafia e ho subito pensato a questa canzone quando mi è stato chiesto “come comunica la mafia” perché ho pensato che Jul con questa canzone abbia comunicato qualcosa di bello come l’amore, perché è una canzone d’amore, parlando e basandosi su una coppia di latitanti, e non su una perfetta coppia che potrebbe essere il modello ideale di amore.
Nel videoclip vediamo una coppia giovane e ricca, che fa la apparente “bella vita” di chi fa parte della mafia; con una bella casa, una macchina lussuosa, vacanze ecc…

Guarda gli altri contenuti di Martina G.