La pubblicità inizia presentando due uomini che stanno caricando dei corpi su un macchina, entrambi con un accento del Sud Italia molto marcato, inoltre in sottofondo si può notare una canzone tipica del Meridione.
Questo spot è stato fatto dall’Ikea per sponsorizzare la comodità e il risparmio che le loro cucine offrono.
Durante il corso di tutta la pubblicità si può notare una serie di stereotipi su cui la compagnia ha giocato per promuovere il suo prodotto.
L’azienda è riuscita a mettere in secondo piano il fatto che i due uomini inizialmente stavano caricando i corpi di due persone che presumibilmente avevano ucciso poco prima, al fine di rendere la comunicazione più efficace.
I media nel corso degli anni hanno contribuito a creare un immaginario sulla mafia, sfruttando gli stereotipi già preesistenti. Negli spot pubblicitari o nei cartoni l’immagine fornita dei mafiosi è sostanzialmente la stessa: con il cappello, dei baffetti e con un accento italiano molto marcato.
Le compagnie hanno spesso usato questa immagine a loro favore rendendo le mafie un componente fondamentale per la loro comunicazione.
Ho trovato questo video cercando su youtube le parole “pubblicità” e “mafia”.

Guarda gli altri contenuti di Alessandra B.