La ricerca su youtube delle parole: “mafia, boss, film, post, roleplay, fortnite” mi ha permesso di trovare questo video in cui, imitando il videogioco di Fortnite, si racconta come un mafioso riesce a comunicare in prigione.
Si realizza il modo in cui il mafioso comunica con il boss tramite la cabina telefonica della mensa, per organizzare un piano di fuga. Il progetto per scappare dalla prigione è quello di finire nella cella d’isolamento e, una volta lì, di far scoppiare una piccola bomba per creare un buco sotto terra da cui scappare. Una volta uscito attraverso il tunnel sotterraneo, il boss fa un cambio di vestiti nuovi e si dà alla fuga con un amico.
Questo video mi ha fatto molto riflettere sul modo in cui vengono raccontate le mafie nei videogiochi, forse un altro modo in cui comunicano on line, per esempio attraverso “Fortnite, Roblox, Call of duty” e tanti altri videogiochi.
Per fare questa ricerca ho impiegato un po’ di tempo, ma è stato divertente e molto interessante. Dopo questa prima scoperta vorrei approfondire cosa pensano i mafiosi e perché rischiano il carcere pur di essere ricchi, invece di fare una vita normale e serena.

Guarda gli altri contenuti di Giovanni P. C.