Ho cercato questo video utilizzando tre parole chiavi: “mafia, film, trailer”. La ricerca ha mostrato tanti video, ma mi è caduto l’occhio su uno in particolare.
Il video parla di Letizia Battaglia. Letizia Battaglia iniziò a fotografare a 40 anni, si innamorò totalmente di questa cosa e iniziò ad esprimersi attraverso le foto che faceva. Fu la prima fotografa in Italia che lavorò per un quotidiano. Letizia non si occupava di mafia ed era soddisfatta già del suo lavoro. Tuttavia, dopo una serie di omicidi in Italia che sconvolsero il paese, decise di affrontare a modo suo la mafia. “La paura non deve condizionarci… la paura è un lusso, io non posso avere paura… io mi sento libera, perchè sono libera dentro” – scriveva nei suoi articoli.
La cosa che mi ha interessato di più è stato il suo coraggio, un coraggio da ammirare: affrontare la mafia non avendo paura e continuando il proprio lavoro nonostante tutto. Le mafie possono comunicare in tanti modi possibili con messaggi segreti, messaggi anonimi, uccidendo oppure agendo, attraverso i suoi affiliati, in modo apparentemente normale.