Per rispondere a questa semplice domanda non ho riscontrato particolari difficoltà ad ottenere risposte. Sul web e in particolare su Youtube è pieno di video inutili di arresti, beni confiscati… che non fanno altro che riprendere la macchina dei carabinieri senza spiegare realmente cosa è successo e approfondire le varie questioni.
Per chiudere il cerchio di tutte le ricerche fatte fin ora posso sicuramente dire che le mafie purtroppo esistono, e sono aria che respiriamo anche se non lo vogliamo. Ovviamente per rispondere a questa domanda non serve una grande ricerca perché come ho detto poc’anzi le mafie esistono quindi mi rincresce ammettere che ci sono anche nel mio territorio.
Ho scelto questo video perché racconta molto superficialmente la storia di un immobile sul territorio galatinese confiscato alla mafia e riutilizzato come struttura socialmente utile. Quello che mi ha colpito maggiormente è la denuncia dell’ex sindaco Giancarlo Coluccia che accusa la burocrazia italiana e il ministero tutto. Concludo con una frase del giornalista del video: “E’ vero che i sindaci sono l’ultima frontiera dello stato, quella più vicina ai cittadini, e anche quella più esposta alle reazioni sociali, ma è anche vero che dovrebbero avere uomini e mezzi per contrastare le mafie, altrimenti il federalismo è solo uno slogan”.

Guarda gli altri contenuti di Matteo F.