Come la cronaca racconta la mafia?
Questo video parla dell’esperienza di Letizia Battaglia, fotografa palermitana che ha documentato le stragi di mafia nella Palermo degli anni 80’ e 90’.
Ho trovato questo video interessante perché la narrazione fotografica della Battaglia ha reso in modo diretto la realtà della attività mafiosa all’interno della società Siciliana. Nell’intervista vedo una donna molto coraggiosa che esponendosi in prima persona, non ha mai avuto timore nel raccontare la cronaca di mafia ,rinunciando a quel tipo di informazione ricoperta da filtri e stereotipi.
Io penso che in questa intervista venga descritto come alcuni giornali hanno documentato in maniera realistica anche se spesso cruda, quello che la mafia è in realtà. Come la Battaglia racconta ad un certo punto dell’intervista, la mafia oggi agisce con metodi diversi: non fa parlare di se’ con omicidi violenti ma agisce in maniera più silenziosa e adotta strategie comunicative differenti (come il pizzo, le minacce e il controllo economico del territorio). Oggi raccontare la mafia è più complicato in quanto tutte le attività mafioso avvengono lontano dagli occhi del pubblico.
Questo video l’ho trovato cercando parole chiave come:interviste, mafie, boss e giornalista.

Leggi l'articolo
Guarda gli altri contenuti di Anna M.