Dopo aver visto questo video, ho capito che conta anche la nostra visione riguardo la mafia. Vedere questi bambini fare questo gesto è una cosa bellissima. Non è un video con scritte o spiegazioni, è un video di azioni fatte con volontà e di gesti significativi. Per me sentire i nomi delle vittime più conosciute a causa della mafia non è bello, perchè mi fa venire in mente appunto la mafia; ma vedere questo gesto per ricordare queste persone come persone forti è veramente bellissimo.
Io associo questo video alla domanda “Come la scuola racconta la mafia?” perchè secondo me, a parte il fatto che la scuola organizza ogni anno dei progetti per queste cose, fin da quando siamo piccoli la scuola ci indirizza su una strada giusta per il prossimo. La scuola non racconta la mafia solo nei progetti specifici, ma anche nella vita di tutti i giorni. Per me, quando si nomina la parola “mafia” non si nomina mai un’unica persona, non si nomina mai un unico fatto, non si nomina mai una cosa sola: la mafia è un’associazione che riguarda tutti, purtroppo anche persone non interne a questa associazione, ma che comunque ne fanno parte: le vittime.
Se ci fate caso, quando di nomina la parola “scuola” non si nomina mai un’unica persona, non si nomina mai una cosa sola.
La scuola, come la mafia, riguarda tutti, anche qui ci sono vittime, perchè vittime significa persone a cui è stato fatto qualcosa e non hanno colpe di questo.
Se noi non impariamo a vivere a scuola, come facciamo a imparare a vivere con la mafia?.
Sonoa rrivata alla conclusione che le mafie comunicano: comunicano fra loro e comunicano con noi.
Certo, non comunicano sempre direttamente con noi, ma allora perchè ogni fatto che accade riguardo la mafia lo veniamo a sapere? Perchè è tutto collegato.
I ragazzi di questo video fanno l’appello in memoria delle vittime della mafia, si mettono nei loro panni e li ricordano, perchè erano come noi su questa Terra.
Alcune persone hanno paura della mafia, ma per averne paura bisogna almeno sapere un po’ di fatti per conoscerla ed è così che la mafia comunica con noi. La mafia agisce(persone interne alla mafia agiscono) e persone subiscono: è tutto un circolo di comunicazione. E la mafia usa questo circolo di comunicazione per farsi conoscere dal mondo.