Ho deciso di approfondire questo tema perché secondo me la mafia è un tema che va affrontato bene nell’ambiente scolastico.
Ho trovato questo video su YouTube cercando le parole “scuola”, “raccontare”, “mafie”.

Ho scelto questo video perché c’è un professore che parla con dei ragazzini i cui padri facevano parte della mafia, ma il prof è contro la mafia e questo crea delle discussioni. Facendo l’esempio dell’acqua nei paesi in cui abitano, (in questo caso in Sicilia), il professore cerca di dire ai ragazzi che loro abitano negli edifici costruiti dalla mafia, grazie all’acqua.

Una frase che dice il professore che mi ha colpito è stata: ”La mafia, negli anni, attraverso l’acqua, ha stabilito il suo dominio sulle campagne”.
Mi ha colpito perché secondo me noi alunni sottovalutiamo la mafia perché non la conosciamo abbastanza.

Mi sono chiesta se veramente ne vale la pena parlare di mafia a scuola, e secondo me ne vale la pena ed è importante perché può essere un insegnamento di vita.

Secondo me le mafie comunicano mandandoci dei segnali attraverso omicidi, attentati, sottrazione di beni e materie prime con l’obiettivo di creare terrore e acquisire potere.

Lo consiglio a chi vuole approfondire un po’ su come si parla di mafia a scuola perché è un argomento importante anche difficile da elaborare e capire.

Guarda gli altri contenuti di Noemi B.