Sappiamo che le mafie si occupano di attività economiche per poter incrementare le loro entrate economiche. Interessante è capire come questo avvenga, come i soldi delle attività commerciali possano essere spesi dalle mafie e come queste attività mafiose producano uno squilibrio nell’economia locale.

Nel video viene spiegato tramite l’esempio di un supermercato come le mafie gestiscano un attività. Ho scelto questo video perché spiega in maniera semplice, quasi banale, un meccanismo piuttosto complesso e che, comunque, coinvolge un intero territorio.

Nel momento in cui viene aperta un’attività di stampo mafioso, il successo immediato dell’attività dovuto ai prezzi e tutta una serie di fattori crea l’illusione che si siano creati posti di lavoro e benessere economico sul territorio; quando poi la stessa attività non usufruisce più dei soldi della mafia perché i soldi hanno cambiato destinazione, allora l’attività chiude/si ridimensione creando l’illusione che la mafia fosse un bene per l’economia.

Guarda gli altri contenuti di Sveva G.