In questo video viene intervistato Nino di Matteo, il PM del processo di Palermo sulle trattative dello stato con la mafia. Di Matteo dichiara le “informazioni” molto liberamente ma senza entrare nel dettaglio; e dichiara anche che secondo lui esistono ancora uomini d’onore (mafia).
il video offre una panoramica del rapporto della mafia con il potere politico e i momenti di voto, nonché l’assenza di temi mafiosi, temi antimafia, temi di legalità e temi di corruzione durante la campagna elettorale.
Questo video mi ha incuriosito perché descrivi vari aspetti della mafia e come la mafia raggiunge i propri obiettivi. Di Matteo dice che la mafia esiste ancora, ma non ha il potere assoluto di una volta.
inoltre in questo video si comprende che le radici della mafia sono principalmente in Sicilia, Calabria e Campania ma anche nel resto del mondo.
Perché guardare questo video è utile?
E’ utile vedere e sapere di cosa si tratta, e conoscere la storia del passato.
Una cosa che mi è rimasta impressa è quella che il potere della mafia è superiore al potere dello stato utilizzando violenza e corruzione.

Ho trovato questo video cercando le parole chiave “mafia” “potere” “corruzione”.
Non è il primo ad apparire ma ne ho visti alcuni, ma questo mi interessa di più. Un argomento che vorrei approfondire è il riciclaggio del denaro mafioso nell’economia europea, e il motivo in cui molti paesi stanno combattendo questa lotta contro la mafia.

Guarda gli altri contenuti di Ilaria P.