Ho cercato questo video per approfondire la storia della mafia. Questo video l’ho trovato cercando “mafie, scuola, luoghi comuni” su youtube, dopo aver guardato altri video abbastanza simili a questo.
L’ho scelto perché è stato realizzato a cura di Gimada, come fonte di documentazione basato sul fenomeno mafioso.
La mafia è un termine che deriva dall’arabo Mafias, usato per la prima volta nel 1658 con il significato di sfacciamento.
La mafia si sviluppò inizialmente in Sicilia, dopo il sistema feudale del 1812.
Tra il 1895 e il 1940 fu istituita l’Unione Siciliana, una delle principali fonti di conflitto della malavita che lottò per controllare l’organizzazione molto influente durante il proibizionismo.
Nel 1962 fu istituita la Commissione parlamentare di inchiesta parlamentare sulla mafia in Sicilia, dopo 10 anni nel 1982 l’Alto Commissariato parlamentare antimafia, conseguita nel 1983 dall’istituzione della Nuova Commissione parlamentare antimafia. Nel 1991 fu istituita la Direzione Investigativa Antimafia (in acronimo DIA), un organismo investigativo interforze, inquadrato nel Dipartimento della Pubblica Sicurezza del Ministero dell’interno della Repubblica Italiana, con compiti di contrasto alla criminalità organizzata di stampo mafioso in Italia.
Ho scelto questo video perchè è chiaro, con concetti semplici è stato in grado di spiegare cos’è la mafia e la sua storia che ha avuto inizio in Sicilia, dopo il Sistema feudale nel 1812. Questo video termina con una citazione di Giovanni Falcone “La mafia è un fenomeno umano e come tutti i fenomeni umani ha un principio. una sua valutazione e avrà quindi anche una fine”.