All’inizio degli anni ’90, la questura di Lecco, sequestrò molti edifici appartenenti alle mafie; uno di questi fu il bunker di uno dei fratelli minori di Franco Coco Trovato, una casa apparentemente uguale alle altre.
Dopo la confisca il comune di Galbiate diventa proprietario del bene e nel 1998 Don Virginio Colmegna, direttore della Caritas Ambrosiana, si dichiara disponibile a sostenere l’iniziativa di trasformare la villetta in un centro diurno per anziani.
L’edificio viene ristrutturato e inaugurato il 29 maggio 2004; ad oggi ospita circa 25 anziani che passano le giornate in compagnia, invece di stare da soli.
Il piano della casa che prima ospitava il bunker è stato dissotterrato ed è caratterizzato da grandi porte e finestre, che rendono visibile tutto quello che prima era nascosto e clandestino.
Ho scelto questo video perché sottolinea che anche in piccoli comuni, come Galbiate, sono ormai arrivate le mafie e i beni confiscati dovrebbero aumentate la consapevolezza che le mafie sono anche nel nostro territorio, e non solo nel sud Italia come siamo abituati a pensare, e vanno contrastate.

Guarda gli altri contenuti di Lisa G.