Il video tratta di un argomento molto toccante: parla del ruolo delle donne nelle vicende mafiose e dei loro codici d’onore. Per me le mafie hanno sì un codice d’onore, ma non lo rispettano pienamente in quanto non accettano i diritti delle persone che non la pensano come loro. In questo video ho visto e percepito più onore nella figura della moglie di Giovanni Falcone, essendo stata vicino a lui fino alla fine e condividendone la tragica fine.
Nella mia ricerca ho usato le parole chiave “codice d’onore mafioso” su YouTube e mi è apparso come terzo risultato. Per me il video che ho scelto è utile, perché spiega chi erano le donne vittime di mafia, come Agnese Borsellino e altre donne come lei. Mi è piaciuta la parte in cui la madre di Paolo Borsellino parla della camicia del figlio: dopo alcuni giorni il figlio morì e la madre spiegò come la camicia avesse l’odore del figlio e lavandola questo andò via causandole un ulteriore grosso dispiacere.
Mi ha interessato la parte di Lea Garofalo, perché la nostra biblioteca cittadina è dedicata a lei, in quanto giovane donna vittima della mafia e vorrei approfondire in classe la sua storia.