Il video che ho scelto si svolge in un supermercato dove un signore come altri sta alla cassa per pagare la spesa. Ci spiega che dietro ad un sacchetto potrebbe nascondersi la criminalità organizzata (è una forma di delinquenza formata da un’organizzazione stabile di molte persone per commettere reati per ottenere, direttamente o indirettamente, vantaggi finanziari o materiali).
I commercianti purtroppo sono costretti a comprare sacchetti illegali e non spesso compostabili. Grazie a dei ragazzi che hanno fondato coopventuno, una cooperativa dove vengono prodotti sacchetti compostabili, legali e certificati, avviene un cambiamento.
Dal minuto 01:33 al minuto 03:13 ci fa vedere da un’altra angolazione che a volte sono nascosti degli affari di mafie. Ad esempio che viene cambiata la cassiera, il cartello, il cliente, la giacca del signore che viene filmato ecc…
Di questo video sono rimasta sbalordita perché non pensavo che le mafie si potessero trovare anche in semplici sacchetti di plastica che noi pensiamo che siano biodegradabili e che in realtà sono illegali.

Guarda gli altri contenuti di Anna B.