Nel video in questione parla del giornalista é attivista Giuseppe Impastato,o meglio conosciuto come peppino impastato.
Questo video l’ho scelto perché va accordo con quello che cercavo: volevo un contenuto non troppo lungo ma ben strutturato. Nel video sono molto ben caratterizzati i tempi con la storia. Peppino era il figlio di un mafioso e, come di generazione in generazione, aspettava anche a lui esserlo…ma a lui disgustava qualsiasi fatto che avesse a che fare con la mafia ed ha cercato di combatterla in molti modi. Purtroppo é stato proprio questo il motivo della sua morte. È morto il 9 maggio del 1978, ucciso per un misterioso “incidente automobilistico”, che in realtà era solo una farsa per nascondere il vero motivo: era stato ucciso dagli stessi mafiosi, per aver osato partecipare in dei gruppi comunisti oltre ad altre motivazioni.
La storia completa, se ho capito bene, é raccapricciante; però la cosa più importante, secondo me, é l’onore con il quale è stato ricordato Peppino. Le scene del video del film intitolato ”I 100 passi”, sono state create in onore della morte di Giuseppe che ha appunto combattuto contro la mafia di Cosa Nostra nella sua terra:Cinisi, Sicilia.
Il sottotema da me scelto ha molto a che fare con la storia di Giuseppe impastato, perchè dimostra la nobiltà di quell’uomo che una volta era in vita. Anche le persone che lo conoscevano più da vicino lo possono confermare: a lui non importava di essere ucciso, voleva solo trovare un modo per mettere fine a tutte le ingiustizie causate dalla mafia in questione.
La domanda guida, in questo caso,ci chiede se le mafie rispettano un codice d’onore,oppure regole. Questo a prima vista non sembra accadere nel video, però se ci pensiamo, le mafie non possono essere così organizzate senza delle regole prescritte. Senza tali regole la mafia di Cosa Nostra non si sarebbe espansa negli anni, perché se tutti i componenti della mafia facessero ciascuno come vuole non ci sarebbe possibilità di avanzare ai ruoli di comando dei BOSS delle mafie, cioè coloro che hanno il potere di dirigere la malavita all’interno delle mafie. I boss sono quelli che impongono le regole, quindi i loro codici d’onore DEVONO essere rispettati, a costo della propria vita (come la morte di Giuseppe).
In questa mia ricerca altrettanto approfondita,ho usato come parole chiave: Sangue, Generazioni, Blu notte.