Ho scelto questo video perchè ho trovato molto interessante il modo specifico e veloce di come spiega e giustifica perché le mafie danno lavoro ma non in modo “pulito”. Per trovare il seguente video ho scritto nella barra di ricerca di YouTube “A chi la mafia dà lavoro?”.
L’interessante del video è che in soli 8:00 minuti riesce a riassumere e a spiegarti in modo chiaro e semplice A CHI le mafie dà lavoro e DOVE le mafie lo danno.
Il magistrato e saggista Nicola Gratteri alla domanda posta “la mafia dà lavoro?” risponde che si potrebbe pensare che le mafie diano lavoro, ma in realtà è una presa in giro, una scusa per giustificare i soldi che hanno guadagnato illegalmente, tutto viene svolto attraverso varie strategie spiegate nel video seguente dedicato all’argomento.
Come spiega nel video, un mafioso ‘ndranghetista ha preso i soldi da una finanziaria lombarda e quando il supermercato ha iniziato a vendere ha abbassato tutti i prezzi dei prodotti per far sì che la gente andasse più spesso in quel market dove però l’obiettivo del boss non era arricchirsi ma bensì giustificare la ricchezza, ovvero fare soldi “puliti”, perchè senza giustificare i soldi non sarebbe possibile spenderli.
Penso che questo metodo sia geniale e allo stesso tempo ingiusto nei confronti delle persone che lavoravano nei precedenti market (1°,2°,3°) e che sono state licenziate senza un motivo preciso.
Consiglio alle persone cadute nella sporca trappola della mafia di informarsi e di non far finta nulla, perché altrimenti la mafia non esita ad approfittarsi della loro credulità.