Ho scelto questo video che risponde alla domanda: “in che settori lavora la mafia” per capire i suoi interessi e dove trova un terreno molto fertile, per comprendere meglio i guadagni.
Tra i vari risultati della ricerca ho individuato un ambito in cui gli interessi della mafia sono diffusi e da cui ricava tantissimo e che viene definita “agromafia”, proprio perché la criminalità organizzata fa affari attraverso l’agricoltura.
Questo business vale più di 14 miliardi di euro, numero sempre in crescita, questo perché le crisi economiche indeboliscono il settore agricolo e la criminalità trova un terreno ancora più produttivo su cui appoggiarsi.
I tentacoli della mafia si attaccano ovunque, mettendo anche in pericolo le aziende alimentari. Il mondo del lavoro è complesso e la mafia si annida dappertutto e mi piacerebbe trovare, anche nel mio piccolo, fare la mia parte per combatterla.
Sono passati otto anni da quando il video è stato pubblicato, ma spero in questo periodo si sia trovato un modo per contrastare, combattere e arginare gli interessi mafiosi anche in questo settore.

Guarda gli altri contenuti di Margherita V.