In quest’immagine è rappresentato un boss della mafia che controlla ogni mezzo di comunicazione che possediamo sulla Terra; dalla televisione (quindi ogni tipo di programma, pubblicità e interviste) al settore della medicina (come ospedali ecc…). Difatti, se ci pensiamo, la mafia con il passare del tempo ingloba ogni individuo, costruendo così un mondo corrotto e sottomesso. Ho scelto quest’immagine perchè penso che rappresenti al meglio l’imponenza che ha la mafia su ognuno di noi; in effetti se osserviamo quello che ci circonda, capiamo che anche la cosa più banale, come il settore dell’agricoltura, può essere infetto dall’ingiustizia della mafia. Questa foto può rispondere alla domanda “le mafie comunicano?” in vari modi: il primo è in modo diretto, quindi compiere gesti, atti ingiusti (spesso causando morti) per comunicare qualcosa a qualcuno; o semplicemente comunicare in generale ed affermare il loro potere. Il secondo modo può essere, sicuramente, quello indiretto in cui, attraverso anche i vari settori dell’economia, divulgano la facilità con cui vigilano su di noi.
Digitando sulla barra di ricerca di Google le parole “mafia”, “spot” e “comunicazione” non è stato difficile trovare l’immagine.
Sicuramente la cosa che mi ha stupita di questa figura è la fierezza ed il sorriso, fatto quasi con aria di sfida, dell’uomo; come se fosse nato per controllare tutto, come se fosse premeditato. Un’altra cosa che mi lascia sorpresa è il fatto di volerlo rappresentare con dei tentacoli, facendo sì che si sappia come un solo individuo può essere a capo di tale circolo. Inoltre, i tentacoli, li ho immaginati come delle ventose, quindi come se volesse dirci “non sarà così facile togliermi tutto questo” e di conseguenza affermare la sua forza su ogni persona.