Per cercare questo video ho cercato “RUOLO DELLE DONNE NEL SISTEMA MAFIOSO”, e mi è risultato abbastanza facile trovarlo.
La mafia considera le donne come delle semplici madri e sono loro stesse che nelle faide (guerre sanguinose) alimentano l’odio e spingono ad uccidere.
In assenza dei loro mariti alcune di loro spacciano, uccidono, mentre altre ancora si ribellano a una tradizione che le vuole sottomesse. Varie madri si comportano come delle cattive maestre, nel rispetto delle loro regole, ovvero regole che assicurino la continuità della cultura mafiosa.
La prima a sfidare i Boss negli anni ‘60 fu Serafina Battaglia, che denunciò gli assassini del marito (mafioso) e del figlio adottivo; si presentò in tribunale baciando il crocifisso e attaccò i mafiosi appellandoli come vigliacchi e esortando le persone a ribellarsi contro di essi, tanto che, da quel giorno, dovette girare armata per paura di ripercussioni.
Quando morì, nel 2004, molte donne, anche fuori dalla Sicilia, iniziarono a ribellarsi a chi voleva sottometterle.
Questo ci dimostra che se le donne iniziassero a parlare come aveva fatto Serafina, per sete di giustizia, la mafia non esisterebbe più.
Questo video lo consiglierei a chi come me è curioso di scoprire il ruolo delle donne nel sistema mafioso, per me è stato molto utile sapere queste cose.

Guarda gli altri contenuti di Veronica C.