Nel video proposto viene brevemente introdotta Griselda Blanco conosciuta anche con l’appellativo “La regina della droga” poiché riuscì a creare un cartello al pari di quello di Pablo Escobar.
Nel trailer ci viene data una nuova immagine della donna all’interno della mafia in quanto in questo caso non è più il classico personaggio di contorno che ci vogliono far credere ma la vera e propria protagonista.
Le mafie ci vogliono far pensare che le donne non abbiano nessun ruolo all’interno degli affari, che non siano vittime di violenza poiché considerate sacre quando invece in realtà è l’opposto.
La verità è che ci sono state donne boss, donne che contribuivano allo spaccio della droga e donne che hanno deciso di allontanarsi da quella vita piena di violenza per diventare collaboratrici di giustizia.
Griselda Blanco per esempio è considerata una delle donne più sanguinarie della storia per i ripetuti omicidi commessi e può essere paragonata ai grandi boss del suo tempo ma la sua storia è meno conosciuta perché c’è ancora la credenza che le donne non abbiano un ruolo all’interno del sistema mafioso.
Per trovare questo video ho cercato su youtube utilizzando parole chiave come “donne”, “verità” e “sangue”

Guarda gli altri contenuti di Alessandra B.