Le donne hanno tradizionalmente svolto delle funzioni attive che hanno contribuito a rafforzare il potere delle organizzazioni criminali mafiose. Il ruolo fondamentale per la conservazione e la trasmissione dei valori di Cosa Nostra è quello di educare alle regole dell’organizzazione e soprattutto al loro rispetto.
Le donne sono anche considerate più fidate e meno controllate dalla polizia. Alcune delle attività legate allo spaccio della droga venivano svolte in casa e perciò considerate adatte alle mansioni femminili. Il fattore dell’insospettabilità è preminente nell’assoldare figure di sesso femminile.
La struttura dalle origini, l’identità, il simbolismo e la ritualità, lo stragismo, il ruolo delle donne, il potere economico e criminale, il fenomeno del pentitismo, le analogie e le differenze tra le varie organizzazionio criminali. Un’accurata analisi per conoscere e approfondire in tutti i suoi molteplici aspetti il fenomeno mafioso dalle sue origini ad oggi.
Il codice d’onore di Cosa Nostra ha lasciato alle donne un ruolo essenzialmente domestico, familiare.
Accanto ai propri uomini, ai figli, ai fratelli, le donne d’onore mantengono la fedeltà al clan e alla famiglia, una dedizione che non deve essere mai sottratta, eppure nel tempo, il ruolo di queste donne è cambiato. Alcune di loro hanno avuto un impulso di ribellione verso quelle leggi criminali, altre al contrario, ne sono totalmente devote.