Cercando ‘’mafia’’,’’giornalismo’’ e ‘’centro italia’’ ho trovato questo video in cui Giuseppe governale, l’ex capo dia, parla delle infiltrazioni mafiose ad Ancona,,spiegando come lo fanno.
Il 27 aprile,Governale, ospitato dal seminario, parla delle mafie e in particolare della Ndrangheta, che invade dove c’è la possibilità di corrompere e c’è la disattenzione dei cittadini, come un po’ accade nella nostra regione.
La maggior parte delle persone pensa che nelle Marche non ci sia la mafia, infatti è una regione molto insospettabile, eppure è proprio qua che trovano terreno fertile i criminali, che finiscono per stabilirsi e crescere. Inoltre la regione è un territorio ideale per operazioni di riciclaggio di denaro sporco, che oggi hanno un rischio ancora più elevato a causa delle ingenti risorse economiche.
Ho scelto questo video perchè mi interessava capire come si infiltra la mafia e perché si interessasse così tanto ad una regione inosservata come la nostra.
Credo che ogni cittadino dovrebbe sentirsi interessato da questo e fare la sua parte perché è un fenomeno così complesso che richiede il contributo di tutti.