Le mafie, come detto all’ultimo incontro, dovrebbero possedere un codice d’onore, ovvero un insieme di regole che ogni uomo mafioso dovrebbe rispettare, ma non è così. ” La mafia non tocca donne e bambini”, regola assolutamente non rispettata, basti pensare a quanti bambini sono stati sequestrati e uccisi e a quante donne violentate e vittime della mafia . “I mafiosi non tradiscono” ,altra regola non osservata , basti pensare che ogni mafioso punti solo alla propria ricchezza e al proprio potere. “Rispettare la gerarchia”, sembra impossibile che faccia parte anch’essa di un codice da onorare se si pensa solo al mafioso Totò Riina che ha fatto carriera uccidendo il proprio boss e non rispettando quindi la gerarchia.
Dunque questi uomini hanno un codice d’onore? Hanno regole da seguire? La risposta è no, questi uomini non hanno rispetto per nessuno e credo che non siano neppure degni di essere chiamati uomini, sono solo dei mostri.
Il video che ho scelto è una puntata di “Linea gialla” programma settimanale in onda su La 7. Si parla di come il comandamento dei mafiosi relativo al non uccidere i bambini ,sia assolutamente falso. L’ ho scelto perchè vengono riportati esempi concreti e date di queste dure e tragiche realtà.
Dunque questi assassini si sono forse dimostrati che la mafia non uccide i bambini? Sono stati tutti sbagli?
Ovviamente no.