La mafia in qualche modo riesce sempre a comunicare. Quando non si rivela con la violenza bisogna decifrare quello che dice o non dice. Si è certi che ogni epoca ha una mafia e ogni mafia ha la propria lingua.
Ovviamente se conoscessimo tutti i loro modi di comunicazione potremmo riuscire a scoprire tutti i loro segreti e avere una “chiave” o codice per interpretare i loro messaggi.
Nel loro mondo tutto è un messaggio; il silenzio, i gesti e quant’altro.
Con il passare del tempo il loro modo di comunicare è cambiato, si è modernizzata la loro parlata la quale ha seguito i mutamenti e strategie delle organizzazioni criminali. Ormai parlano dappertutto perché costretti a far coesistere segretezza e diffusione di informazioni. Comunicano nelle chiese, stadi, libri, cinema, politica, affari e persino in Rete.
I boss e i complici si adattano al luogo e ai tempi in cui si trovano e vivono, però fuori dai confini della nazione comunicano solo con i soldi.
La mafia è in continua comunicazione senza che noi civili ce ne accorgiamo e si stanno creando delle serie di blog in cui si discute di questo argomento.