IL MIO TESTO CONCLUSIVO
Per me il laboratorio di SIC è stato molto bello perché abbiamo fatto una nuova esperienza in cui abbiamo approfondito la mafia, che abbiamo scoperto assieme ad altri compagni della scuola attraverso parole chiave, video, film, immagini e i nostri commenti ai video.
Mi ha fatto capire che anche se un posto sembra tranquillo dobbiamo stare attenti perché ormai non è così. Ho imparato a essere autonoma nella ricerca di un video, con le giuste parole chiave e con accurate ricerche.
Mi è piaciuto avere un tema per il video, ma allo stesso tempo avevamo molta libertà, in questo modo potevo scegliere il video che più mi piaceva. Un’altra cosa che mi ha arricchita è stata scrivere il commento, per dire tutto quello che pensavamo, senza aver paura di sbagliare perché avevamo il tempo di riflettere, confrontarci con la prof e i compagni e scrivere liberamente il nostro pensiero. È stato bello anche vedere i film.
Sarebbe stato più bello se le giornate non avessero avuto la stessa organizzazione, magari anche qualche lezione in più, in luoghi diversi del quartiere o della città, per approfondire alcuni aspetti o fare dei giochi interattivi. Sarebbe stato bello anche fare qualche lezione solo di classe in modo da aiutare tutti a parlare.
In questo percorso ho imparato che la mafia si innesca dappertutto, anzi è OVUNQUE, anche se ancora molti non riescono proprio a capirlo. I mafiosi fanno di tutto per portare avanti la loro macchina del fango e della morte, anche se già sanno quale sarà la loro fine: o uccisi o incarcerati.. Qualcosa che io proprio non riesco a capire.
Cosa porto con me? Ho compreso qualcosa di me stessa, che devo sempre dire la mia opinione per superare la paura e confrontarmi con gli altri senza aver paura di sbagliare.
E’ stato un bellissimo percorso e spero di poterlo continuare con la mia classe e la mia scuola.

Guarda gli altri contenuti di Margherita V.