Ho trovato questo video digitando “la mafia nelle pubblicità”.
Questo spot pubblicizza i telefoni utilizzando la figurata di un tipico mafioso, in abiti eleganti, con la sigaretta ed accento siciliano.
In questo caso un mafioso parla al telefono in una conversazione segreta su come, con quali strumenti e chi avrebbe dovuto uccidere.
Grazie alle intercettazioni telefoniche possibili, viene subito scoperto e si ritrova circondato da agenti di polizia, che lo arrestano immediatamente.
In questa promozione la mafia viene addirittura utilizzata come mezzo per la vendita di cellulari, in questo messaggio pubblicitario l’immagine della criminalità organizzata, che distrugge il nostro paese, viene utilizzata per promuoversi e promuovere i propri prodotti.
“Ogni anno in Italia vengono smascherati ed arrestati 730 mafiosi grazie ai telefoni cellulari, se hai un amico o un parente mafioso regalagliene uno, farai bella figura con lui e aiuterai la nazione”.
Questa è la frase cruciale del video, il quale invoglia la vendita di telefoni cellulare,facendo credere agli ascoltatori di aiutare lo Stato a sconfiggere la mafia.

Guarda gli altri contenuti di Emma O.