HO SCELTO QUESTO VIDEO DALLE IMMAGINI MOLTO FORTI E TOCCANTI PERCHE’ LA MAFIA E’ MORTE , SOFFERENZA , SOPPRUSI E DISTRUZIONE.
Ciò che interessa ai mafiosi è il potere economico, e cioè i soldi che riescono a ottenere grazie al traffico di armi, di uomini, di droga. I mafiosi fanno anche affari con i politici in modo da ottenere favori in cambio di voti e protezione. O ancora, la mafia può arricchirsi e diventare sempre più potente col cosiddetto “pizzo”, una sorta di “tassa” che i mafiosi chiedono ai commercianti in cambio di protezione. Chi non paga il pizzo, per esempio, può subire anche danni gravi alla propria attività.

Le organizzazioni di stampo mafioso non si limitano a commettere reati, ma creano un sistema, un vero mondo parallelo e alternativo alla società legale, in cui interi territori finiscono sotto il loro controllo, condizionando direttamente o indirettamente la vita della comunità. Nelle zone controllate dalla mafia, infatti, sono i clan della malavita a decidere chi lavora, chi può costruire un palazzo, chi può avviare un’impresa, chi viene protetto o chi, viceversa, va punito.
La mafia da sempre è collusa con la politica e la politica da sempre è collusa con la mafia e per questo motivo secondo il mio parere è impossibile sconfiggerla.
Gli uomini “Eroi” che hanno tentato di farlo sono tantissimi e hanno pagato con la loro vita , tra cui ricordiamo : Peppino Impastato, Carlo Alberto Dalla Chiesa, Paolo Borsellino e Giovanni Falcone, a quest’Ultimo è riferito il video che ho scelto.

Guarda gli altri contenuti di Deborah B.