Questo video è parte di una puntata dei Simpson in cui la mafia, attraverso un certo Tony Ciccione, chiede a Homer Simpson di restituire il “favore” ricevuto, che consiste nella protezione dell’attività di sua moglie, ma lui rifiuta. Così i mafiosi si recano da Marge, la moglie di Homer, chiedendole i soldi guadagnati con la vendita ambulante dei Bretzel, dandole dodici ore per consegnare loro i soldi.
Ho scelto questo video perché potesse esprimere in sintesi il fatto che la Mafia non rispetta un codice d’onore.
Ciò che mi ha incuriosito di più e rimasto impresso, oltre al tema del video, è la parte in cui la mafia minaccia Marge, chiedendole in modo serio i soldi guadagnati con la vendita dei Bretzel, perché, come dice Tony Ciccione, anche loro hanno il diritto di avere i soldi.
Le parole chiave usate per trovare questo video sono state: “Donne”, “Mafia” e “Ruolo”. Dopo una lunga e difficile ricerca su YouTube ho trovato questo video che, secondo me, si avvicina di più al tema principale sul codice d’onore.
Questo video lo consiglio a tutti: chi vuole approfondire il tema della mafia oppure chi è interessato per un approfondimento su ciò che sa sulla Mafia.

Guarda gli altri contenuti di Asia P.