Il sotto-tema che ho scelto per questa ricerca è stato: “Il guadagno delle mafie nelle Marche”.
Questo video parla del guadagno della mafia nella regione Marche.
Si tratta dell’intervista al Procuratore della Repubblica di Ancona e al Vice Comandante del R.O.S. che riferiscono in merito all’operazione condotta con successo, in coordinamento con la Procura distrettuale di Reggio Calabria e con la Direzione nazionale antimafia, che ha portato alla luce, per quanto ha riguardato la nostra regione, l’infiltrazione della criminalità organizzata nel tessuto dell’economia locale marchigiana. Si tratta di azioni di riciclaggio di denaro diretto da un imprenditore calabrese che aveva contatti con la ‘ndrangheta e si serviva di malviventi marchigiani in grado di riciclare grosse somme di denaro. Uno dei principali indagati è affiliato alla cosca Alvaro, una delle più conosciute in Calabria, che si è stanziato in questa regione per poter far sparire i soldi provenienti da azioni illecite della ‘ndrangheta.
Sono rimasto molto stupito da ciò che ho sentito in questo servizio, perché non pensavo che il mio territorio fosse abitato da questi mafiosi.
Consiglio questo video soprattutto ai cittadini marchigiani ma anche a tutti coloro che credono che le Marche siano un luogo tranquillo dove la mafia non opera. Ho capito che è un errore pensare questo, perché le mafie sono presenti anche in questa terra dove nessuno può sospettare di loro e a volte proprio per questo riescono ad avere “vita facile”.
Per trovare questo video ho speso molto tempo dato che non si parla molto della mafia nelle Marche e le parole chiave che ho usato sono state: “guadagno” “mafia” “Marche”.