In questo vecchio spot pubblicitario americano della Pepsi, compaiono un nonno con la sua nipotina che vanno in un ristorante italiano degli USA. Il nonno ordina una pizza, mentre la bambina una Pepsi. Il cameriere gliela serve subito in un bicchiere, però appena la bimba inizia a bere la bevanda, il tono della sua voce cambia e comincia una musica che provoca timore e ansia verso tutte le persone attorno nel ristorante che la sentono. La bambina inizia a parlare con un accento siciliano, simile a quello di un boss mafioso, dicendo di aver chiesto una Pepsi e, invece, ciò che le è stato portato non soddisfava le sue richieste. Dunque, sempre con un tono non rassicurante, “minaccia” il cameriere di offrirgliene immediatamente un’altra e quest’ultimo esegue in fretta l’ordinazione, porgendogliene un’altra in lattina. Tutti intorno sono sbigottiti per l’accaduto e, a questo punto, la ragazzina si sente soddisfatta della bevanda. Subito dopo, un cuoco fa scoppiare una gomma da masticare e il rumore provocato dallo scoppio pare essere identico a quello di uno sparo, tanto che i clienti nella sala ribaltano i tavoli per proteggersi da quella che credevano una sparatoria in corso. Infine, la bambina che beve felicemente la sua lattina di Pepsi e la trasmissione pubblicitaria termina con il gingle e il claim della Pepsi: “The Joy of Cola”.

Questo video testimonia lo stereotipo americano (e forse che appartengono anche al nostro immaginario) della mafia siciliana, cioè l’uomo con una voce rauca e quasi incomprensibile che incute paura e fa zittire tutte le persone che gli stanno attorno, come se dovesse succedere una sparatoria da un momento all’altro. Il tono utilizzato nel video è pur sempre ironico poiché è una bambina a parlare e non un uomo adulto in giacca e cravatta, ma lascia comunque intendere il significato che la mafia incute paura e chi non rispetta le sue regole può passare dei guai. Infatti, il cameriere, terrorizzato, non esita un secondo a porgere alla bambina un’altra Pepsi, probabilmente stupito per il suo cambio improvviso del tono della voce e spaventato delle conseguenze che potrebbe subire. Questo concetto è lo stesso che la mafia vuole trasmettere al mondo, ovvero che non vuole essere infastidita in alcun modo. Le vittime che non eseguiranno gli ordini da essa assegnati o che denunceranno le minacce, subiranno sicuramente delle gravi conseguenze.

Ho trovato questo video digitando su youtube le parole “spot pubblicitari”, “mafia” e “motto”. Ho allegato queste video seppure sia in inglese poiché non sono riuscita a trovare lo stesso in lingua italiana.

Da questo video ho compreso che gli stereotipi mafiosi non sono solo al centro dei nostri immaginari, ma vengono anche pubblicizzati apertamente. Ciò significa che sono diffusi in tutto il mondo in egual modo, anche perché le associazioni mafiose sono presenti in tutto il pianeta, nonostante abbiano nomi diversi.

Guarda gli altri contenuti di Sophia T.