La foto mostra tutte le località di ‘Ndrangheta accertate in Liguria, che inizia ad infiltrarsi nel sistema regionale dagli anni ’50.
Nel marzo 2011 Bordighera risulta essere il primo comune ligure sciolto per infiltrazioni mafiose. Il 25 giugno 2011, il sindaco di Ventimiglia si dimette per evitare il commissariamento e lo scioglimento per mafia, dando lo spazio a nuove elezioni.
Il 21 ottobre 2011, il presidente della Commissione antimafia afferma che l ‘Ndrangheta non è più solo un soggetto infiltrato nel sistema economico ligure, ma un soggetto perfettamente integrato, che si immette nel settore edilizio, appalti in genere, traffico di armi e droga, riciclo dei rifiuti, quindi sia nel sistema lecito che illecito. Questo fatto è stato confermato nel 2019 dalla DIA (la Direzione Investigativa Antimafia)
Nel 2012 anche il comune ligure di Ventimiglia viene sciolto per mafia. L’operazione antimafia volta al caso si conclude con l’arresto di 15 persone.
La mafia viene considerata dal nord come un fenomeno lontano e sconosciuto, come un qualcosa che non ci potrà mai riguardare da vicino, quando invece, questi fatti sono la prova che il sistema criminale è ormai infiltrato ovunque.