Il video da me scelto parla di come la mafia agisce nel centro Italia, particolarmente in Umbria, dove non troviamo moltissimi fenomeni mafiosi, ma quei pochi che avvengono si sono rivelati molto pericolosi per la società.
In questo contenuto il magistrato e saggista Nicola Gratteri, esperto nell’ambito mafioso, che ci fa capire esplicitamente che il centro Italia, soprattutto negli ultimi 10 anni, è stato invaso dalle mafie, in Umbria specialmente ‘Ndrangheta e Camorra.
Anche se il numero degli atti mafiosi umbri non è molto alto necessita di attenzioni.
Il vero problema, però, è allo stesso tempo una cosa che mi ha colpito, infatti i cittadini umbri non credono che la mafia sia presente nel territorio perché se non ci sono esplosioni, macchine e attività che vanno a fuoco, oppure attentati secondo loro non c’è mafia, questo perché non considerano lo scambio e il riciclo di droga e cocaina azioni mafiose solo per il motivo che non ci sono vittime.
Quindi i cittadini, non protestando, “permettono” il proseguimento dell’espansione delle mafie in Umbria facendo così “un favore” alla criminalità organizzata, anche se i primi a risentirne sono gli imprenditori, quasi sempre collegati alla mafia.
Personalmente è stato abbastanza complicato trovare questo video, perché trovavo solo contenuti complicati e non idonei al contesto, però digitando “Come agisce la mafia in Umbria” mi sono imbattuto in molti spunti interessanti.
A mio parere, è molto importante che, soprattutto i giovani come me, sappiano che le mafie sono ovunque, anche se noi non le vediamo, infatti bisogna sempre cercare di non abbassare la guardia e tenere gli occhi aperti, e andare ben oltre il nostro immaginario.