In questo video viene raccontato da Daniele Piervincenzi , noto giornalista, come agiscono le mafie nei paesini più poveri.
All’inizio del servizio viene chiesto ad alcune persone quanto dovessero versare alle mafie all’anno; a questa domanda molti avevano deciso di non rispondere e andarsene.
Ad un certo punto del servizio vediamo due commercianti che si era rifiutati di pagare il pizzo e che di conseguenza, avevano subito varie intimidazioni. Qui il giornalista denuncia la scarsa tutela che lo stato offre a chi subisca questo tipo di ricatti.
Infine il servizio si conclude con una prima parte dove viene mostrato il grado di povertà in cui molte persone vivono, diventando così facili “prede” della mafia.
Nella seconda parte viene mostrato una scuola in cui ero stati portati dei ragazzi a visitare le carceri, mostrando loro cosa cosa accade a chi decideva di prendere una strada sbagliata.
ho scelto questo video perché sono presenti vari modi che la mafia utilizza per cominciare con i cittadini di un paesino.