(Min. 0:00-3:26)
Nel video viene trattato l’argomento sul capolarato in Italia. Durante la presentazione si definisce il significato di caporalato, cioè un sistema di sfruttamento della manodopera in termini non solo economici, ma anche
fisici, che riguardano quindi le condizioni di lavoro.
Molti sono i casi, maggiormente nel sud Italia dove questo avviene e tra i braccianti non rientrano solo stranieri ma anche italiani.
Nella presentazione interviene anche un famoso sociologo Leonardo
Palmisano che aggiunge un pensiero su chi viene sfruttato realmente specificando che la maggior parte dei casi riguarda persone che si trovano già in situazioni precarie e che accettano queste condizioni anche per pochi soldi al giorno.
Gran parte di queste situazioni riguardano proprio l’attività agricola, più precisamente la raccolta, la quale essendo molto faticosa si
preferisce lasciarla ai potenziali “schiavi”.
Ma che ruolo ha la mafia in questo campo?
Ebbene, come lo si va a riferire, dietro il capolarato si nascondono altri reati, dove tra i tanti rientrano anche le associazioni di stampo mafioso, informazioni che nel video vengono accompagnate da importati dati, che sottolineano la quantità di soldi che viene rubata effettivamente allo stato e di conseguenza a noi stessi.
Ho trovato il materiale su youtube cercando le parole chiave “sfruttamento” “mafia” “caporalato”.