Questo video parla in generale della presenza della mafia in Lombardia e più in particolare a Como, considerata come la seconda provincia al nord per densità mafiosa.
Il giornalista, infatti, dopo aver introdotto l’argomento e specificato quando al nord la ‘ndrangheta si sviluppi nell’estorsione e nel traffico di droga, citando la cocaina, va in un bar del Comasco per incontrare il fratello di un importante boss mafioso di Reggio Calabria, carcerato a Rieti al 41 bis, condannato all’ergastolo, per estorsione e narcotraffico.
Vengono poi citate anche le famiglie dei Molè e dei Piromalli in merito all’isolamento di 18 locali scoperti come insediamenti mafiosi, nelle mani della ‘ndrangheta alcuni dei quali sotto il loro comando.
Lo stereotipo della mafia ci porta a considerare che essa sia presente solo al sud dell’Italia, ma in realtà non è così, è diffusa anche al nord come viene illustrato.
Per cercare questo video ho cercato “mafia, Lecco”, ma non trovando nessun video che mi colpisse, ho ampliato la mia ricerca a “mafia in Lombardia” ed ho trovato questo che, secondo me, nonostante il linguaggio un po’ scurrile del fratello del boss, è molto significativo e chiaro.