Il video che ho scelto fa capire come anche nella nostra regione ci sia la mafia o comunque la criminalità organizzata.
Si parla di beni confiscati alla criminalità organizzata nel 2011 e utilizzati per fini sociali, in particolare di un progetto del 2015 relativo a un appartamento situato a Fano, in via Eustacchio 2, nel quartiere di Sant’Orso, che è stato destinato ad ospitare per un certo periodo famiglie in difficoltà. Fano è stata la prima città delle Marche ad aver avviato un percorso di questo tipo, grazie a delle leggi che, anche se datate, sono riuscite a far svolgere tutti i passaggi necessari per rendere tutto questo possibile alle amministrazioni.
Dal servizio ho scoperto che nella mia regione i beni confiscati sono ben 58. Un numero che mi è sembrato davvero importante.
Di questo video mi ha colpito il fatto che si tratta di vicende successe vicino a me, cioè nella mia regione; vederlo mi ha insegnato che non dobbiamo dare per scontato che dove ci troviamo non ci sia la mafia o la criminalità organizzata.
Per cercare questo video ho utilizzato come parole chiave “mafia” e“Marche”. Ci ho messo un po’ a trovarlo perché nelle Marche non c’è tanta criminalità. Ho digitato queste parole chiave su youtube, perchè mi sembra il sito più adatto per cercare queste informazioni.
Secondo me è utile vederlo perchè ci fa capire che c’è della criminalità vicino a noi e che magari non ce ne accorgiamo nemmeno. Io lo consiglio alle persone a cui interessa ricevere maggiori informazioni su questo argomento.
Di questo video mi è rimasto impresso il fatto che sono riusciti a dare una seconda possibilità all’appartamento confiscato, aiutando famiglie bisognose.

Guarda gli altri contenuti di Fernanda N. F.