Per trovare questo video ho usato come parole chiave “mafia” e “Marche”.
Me ne sono usciti molti, ma alla fine ho scelto questo, perché tratta di argomenti secondo me molto interessanti per capire se nella mia regione la mafia sia presente o no.
Chi parla è Salvatore Calleri, presidente della “Fondazione Caponnetto”, che nel 2016 interviene a Camerino durante un incontro con gli studenti sul tema della legalità. Egli inizia il discorso dicendo che le Marche non sono più un’isola felice, perché da una trentina d’anni a oggi la regione ha registrato infiltrazioni di mafie italiane (in particolare della ‘ndrangheta) o straniere.
Continua dicendo che alcuni anni fa questo allarme lo aveva lanciato l’allora procuratore nazionale antimafia, Pietro Grasso, e infatti facendo una ricerca sulla regione si vede che ci sono stati molti arresti di latitanti, alcuni molto importanti.
Termina il discorso mettendo in guardia i partecipanti all’incontro, invitando a stare con gli occhi aperti e la guardia alta.
Il video mi è piaciuto molto perché ha dato risposta alla domanda che mi ero posto appena era iniziato il progetto di “Schermi in classe” e cioè quella se c’era la mafia nelle Marche.
Anche perché pensavo che la mafia nella mia regione non ci fosse invece c’è! Eccome!
Come si dice pure alla fine video… si deve stare molto attenti, perché spesso si pensa (e sinceramente lo pensavo anch’io prima) che la mafia non ci sia nelle Marche e perciò si rischia di non prestare attenzione alle notizie che riguardano questo argomento.

Guarda gli altri contenuti di Matteo G.