Ho scelto questo video perché parla di cos’è oggi la mafia e a parlarcene è un conduttore del TGR Marche.
Nel video si parla di un confronto pubblico tra la cittadinanza e chi amministra la giustizia sul primo omicidio avvenuto a Pesaro a Natale che aiuta a riflettere su cos’è oggi la mafia nelle Marche.
Cesarina Trillini spiega che è stato un evento assolutamente traumatico per la città.
Quel pomeriggio di Natale ci furono dei colpi di pistola in strada e ci fu la morte di Marcello Bruzzese, all’improvviso uscì la parola “Mafia”, in un territorio definito in passato un’ isola felice.
Parlare di mafia fa bene perché bisogna capire che cos’è la Mafia e quali sono i metodi di infiltrazione utilizzati che però avvengono silenziosamente e sono pericolosi.
Sull’economia locale si concentra l’attenzione della procura territoriale.
Il sistema mafioso si inserisce e trova terreno fertile quando c’è una situazione di illegalità diffusa e su questo i cittadini devono dare una risposta chiara e promuovere il rispetto delle regole. Le parole chiave che ho usato sono “mafia”, “Marche” e “territorio”. Il sottotema che ho scelto è “come agiscono le mafie nella mia regione”.
Per trovare questo video ho consultato il sito Youtube, ed è stato difficile trovarlo perchè la maggior parte era già stata già utilizzata.
Il video è utile vederlo perchè ci fa scoprire nuove cose che non conoscevamo della Mafia.