In questo video un giornalista, facente parte delle iene, si addentra in prima persona nella città di Palermo, all’interno delle piazze controllate direttamente dalla mafia. L’inviato, inizialmente, si presenta ad un importante consigliere comunale, come un futuro candidato al ruolo di sindaco. “L’amico Musotto” come viene denominato dal giornalista, conosce molto bene la città ed anche la sua parte più buia. Il reporter viene accompagnato da un importante esponente che, come vedremo anche in seguito, è un associato della mafia palermitana. Il particolare che emerge a primo impatto è la velocità d’inizio della discussione, in quanto non appena sente parlare di elezioni, la persona in questione porta subito il “futuro sindaco” in un luogo più appartato, come se non volesse far capire cosa stesse succedendo. Parte subito raccontando la situazione della città dove, oltre alle normali persone benestanti, vi erano tante famiglie che vivevano in situazioni difficili e che avrebbero fatto qualsiasi cosa per un po’ di soldi. Offre un’offerta al candidato di 30 euro per ogni famiglia (per ogni voto) e spiega, anche, che l’accordo sarebbe stato mantenuto sicuramente in quanto le famiglie in questione non votavano, se non sotto comando. Come si scopre, il soggetto che vende i voti è il figlio di un’importante figura nell’associazione mafiosa, condannato anche a 21 anni al carcere. Alla fine del video si vede, come l’inviato avesse fatto ciò per raccontare cosa spesso si presenta dietro alla nostra politica e come sia anche giusto non essere omertosi, vista poi la denuncia effettuata al comune, successivamente. Forti sono poi, anche le parole finali le quali spiegano la conseguenza della denuncia e quello che potrebbe anche causare alla sua famiglia.
Ho trovato questo video cercando le parole chiave “mafia” “intervista” “corruzione”. La fonte è un’intervista delle iene.
Ho trovato molto interessante il video, non solo per il suo contenuto, ma anche per riflettere maggiormente sulle situazioni di molti paesi ormai controllati dalla mafia e la semplicità di immischiarsi in queste situazioni ed ottenere ciò che si vuole.