COMMENTO:
Nel video che ho scelto Franco Mirabelli dice che la mafia non dà lavoro al nord, anzi sfrutta i lavoratori. La mafia non rispetta, semmai priva i diritti dei lavoratori. La mafia assume i lavoratori, dà loro lo stipendio e se ne riprendono la metà. È una fregatura. Non rispettano le regole di sicurezza del lavoro.
Ho scelto questo contenuto perché è “sincero”: dice chiaramente che la mafia non dà lavoro al nord, sfrutta solo i lavoratori. Lo associo al sottotema scelto perché ci dice se la mafia rispetta i lavoratori oppure no. Rispondo alla domanda guida con: sì, danno lavoro ma poi sfruttano i lavoratori e non rispettano i loro diritti. Nella mia ricerca ho usato le parole chiave: i diritti dei lavoratori, mafie, guadagno.
Ho usato YouTube come fonte ed è stato difficile trovare questo contenuto perché non si parla tanto della mafia sul web.
È utile vederlo perché ci dice in modo “sincero” che la mafia non rispetta i lavoratori, questo non si chiama lavoro. Lo consiglio a tutte quelle persone che ancora non capiscono che la mafia non rispetta i lavoratori. Ho notato anche che Franco Mirabelli diceva le cose in modo molto arrabbiato. Questo è un argomento che vorrei approfondire: per quali altri motivi la mafia non rispetta i lavoratori?

Ho cercato qualcosa su Franco Mirabelli e ho scoperto che è un politico italiano, un senatore del Parlamento, del Partito Democratico. Ha affermato questa testimonianza a Melzo, un comune di Milano, nel 2019.

Guarda gli altri contenuti di Jomana R. E. H. E.