Questo video riporta un brano tratto da “La mafia spiegata ai ragazzi” di Antonio Nicaso, attraverso il quale si racconta il ruolo delle donne nel sistema mafioso. Ho scelto questo video perché si ricollega ad un libro che si rivolge principalmente ai ragazzi e riferisce in maniera semplice un argomento complesso come quello delle mafie, in particolare prestando attenzione al ruolo delle donne in quanto responsabili della continuità della cultura mafiosa per mezzo dell’educazione dei figli e del rispetto delle regole che ne fanno parte. Esso racconta inoltre il cammino delle donne che hanno scelto di sottrarsi ad un ruolo di subalternità e di sottomissione rispetto agli uomini della propria famiglia e hanno avuto il coraggio di ribellarsi e di compiere atti di denuncia verso questi mafiosi per sete di giustizia.
E’ utile vederlo per poter approfondire le differenze di genere anche all’interno del sistema mafioso e comprendere il ruolo della donna nella società di oggi; lo consiglierei a tutti coloro che avessero intenzione di riflettere sull’importanza della parità di genere e sulla condizione attuale delle donne, con l’obiettivo di trovare soluzioni condivise ad un problema effettivo come questo.
Personalmente, sono stato colpito dal coraggio e dalla determinazione di quelle donne che hanno saputo sottrarsi alla propria condizione di inferiorità per poter dichiarare ciò che hanno subito e denunciare i fatti di cui sono venute a conoscenza, contribuendo alla lotta contro fenomeni di questo tipo. Infine, mi piacerebbe approfondire quali sono i rapporti sociali all’interno delle mafie a partire dalle differenze di genere e conoscere la storia di quelle persone che hanno saputo sottrarsi all’autorità delle organizzazioni mafiose.

Guarda gli altri contenuti di Riccardo C.