Prima di Schermi in classe non sapevo praticamente niente riguardo alla Mafia e pensavo fosse solo in Italia. Grazie a questo progetto ho conosciuto tante cose: chi era e cosa ha fatto Peppino Impastato, le mafie italiane più famose, i beni confiscati e i loro riutilizzi, la strage di Capaci e via d’Amelio e il maxiprocesso di Palermo, se la mafia da lavoro o se porta solo danni allo stato, il fatto che la Mafia uccide bambini e donne anche se dice che rispetta un codice d’onore, molte vittime di Mafia, di come la Mafia ricicla i soldi “sporchi”, come guadagna oltre alla droga e di come sia praticamente dappertutto.
La ricerca che mi è piaciuta di più è stata la seconda “La Mafia rispetta un codice d’onore?” perché mi è piaciuto molte andare a scoprire storie diverse di diverse persone e penso che questa non sia l’unica bugia che dica la Mafia alle persone.
Questo progetto mi ha anche fatto imparare a non avere uno stereotipo di Mafioso e quando si sta facendo una ricerca di non cliccare e guardare solo il primo risultato che ci esce.
Questo percorso sì mi ha fatto imparare molto per mi ha anche lasciato delle domande:
-Dov’è nata la mafia e qual’è stata la prima a essere creata?
-Cosa succederebbe al mondo e all’Italia se le mafie venissero sconfitte? L’economia crescerebbe col passare del tempo?Ci sarebbero meno criminali? L’Italia “starebbe” meglio? E sarebbe un posto migliore?

Guarda gli altri contenuti di Marco A.