Il video che ho scelto parla di come la mafia si sta riorganizzando dopo a morte di Toto Riina con minacce, bombe, estersione e droghe. La città in questione è Siracusa con Francesco de Carolis che è il fratello di uno dei membri del club Attanasio ovvero Bottaro Attanasio che ha minacciato il giornalista Paolo Borrometi per poi essere arrestato, successivamente il ragioniere del clan divenne un collaboratore della giustizia ovvero Rosario piccione.
In seguito si parla di bombe di carta scagliate contro negozi e macchine e di come avviene lo spaccio nelle piazze popolari.
Ho scelto questo video perchè penso parli in modo molto approfondito e anche interessante delle mafie al giorno d’oggi, non parlando di soli omicidi come si pensa quando si parla di mafie ma anche dei loro clan, abitazioni e alcune loro abitualità commerciali.
La risposta alla domanda le mafie comunicano è sì, le mafie comunicano attraverso i clan dando anche denaro ai parenti degli affiliati del clan, comunicando potenza, e con queste bombe di carta vogliono comunicare una minaccia verso le altre persone come per esempio la bomba di carta lanciata sulla macchina del sindaco come per far capire che andargli contro non sarebbe una mossa astuta perchè gli ritorcerebbe contro e nel video mostrano anche la presunta corruzione n campo politico