La Sacra Corona Unita è un’organizzazione criminale italiana mafiosa che ha il suo centro in puglia, prevalentemente nel salento, e che ha accordi con delle organizzazioni criminali provenienti dall’est europeo.
Ho scelto questo video perché si parla di un argomento dove la SCU ha operato in un settore molto importante per il territorio salentino:IL TURISMO. Come possiamo già sapere il territorio salentino è pieno di mete che i turisti scelgono per svolgere le proprie vacanze,una di queste mete è il territorio balneare di Porto Cesareo.
Un tempo i boss si limitavano solo a spacciare stupefacenti e ad importare ed esportare armi e merce contraffatta, ora invece i boss sono diventati dei veri e propri imprenditori. Ma che cos è la mafia turistica? La mafia turistica è l organizzazione criminale che “investe” nei territori qui in Salento. La SCU si impossessa dei territori in maniera illecita, talvolta anche con l’uso di bombe e intimidazioni. È il caso di Torre Santa Susanna, territorio che successivamente è stato confiscato dalle autorità e che era in mano a Mario Tornese.

Leggi l'articolo
Guarda gli altri contenuti di Davide L.