Chi è Lea Garofano ?

Lea Garofano fu una donna vittima di mafia , che fu uccisa in modo barbaro dal marito negli anni novanta nel milanese.
Lea faceva parte di una famiglia calabrese della società mafiosa “ ndrangheta “ , di cui facenti parte , padre e fratello . Per poter scappare da questa realtà malsana prese la decisione di trasferirsi nel nord italia dove secondo lei avrebbe avuto una vera e propria distanza dal mondo mafioso.
Lea decise di andare dalla parte dello stato , dopo ripetuti segnali di violenza verso di lei e quindi cambiare identità e diventare una nuova persona. La figlia Denise parlando un giorno con suo padre le rivelò alcune mancanze economiche da parte della madre tanto che lui un giorno dopo la sua scarcerazione invita la figlia da lui , per poi rapire la madre e ordinare la sua uccisione.

Questa è la storia di Lea Garofalo,
Questa storia mi ha particolarmente colpito , vi sono molti episodi di donne che hanno subito violenze da parte della mafia calabrese ,ma che purtroppo per la troppa paura rimangano spesso omertose .Questo non accadde a Lea , la quale viene considerata la donna-coraggio che si è ribellata alla ’ndrangheta, che ha tagliato i ponti con la criminalità organizzata. Ha denunciato quello che ha visto, quello che ha sentito: una lunga serie di omicidi, droga, usura, minacce, violenze di ogni tipo!
Oggi Lea, una delle poche donne a ribellarsi alla ndrangheta, viene ricordata come un esempio di coraggio e indipendenza.

Guarda gli altri contenuti di Silvia M.