LE MAFIE AL NORD
Io ho scelto un video che parla di mafie che nel tempo si sono sviluppate al nord dell’Italia.
Il video parla di una intervista ad un professore di nome Maurizio Catino che dice che le mafie si sono sviluppate anche al nord intorno alla fine della Seconda guerra mondiale, le regioni con maggiori gruppi mafiosi si trovano in Liguria, Piemonte e in Lombardia dove la mafia più sviluppata è la ’ndrangheta.
Una cosa che a me ha molto colpito è che gruppi di mafia molto famosi come la Camorra e Cosa nostra lavorano nei mercati legali come ad esempio l’edilizia, ed è proprio per questo motivo che guadagnano soldi, un’ altra cosa che a me ha sempre colpito molto è che i nuovi affiliati, ovvero persone che entrano a far parte di associazioni mafiose, sono i figli dei mafiosi più noti degli anni ’60.
Le parole che ho digitato per cercare il video sono “le mafie e i lavoratori” e il sottotema che ho usato è “in che settori lavora la mafia?” e quello che mi è uscito “è un’ intervista”.
Il sito che ho consultato è Youtube ed è stato un po’ difficile trovare il video perché un altro mio compagno ne aveva scelto uno uguale al mio.
Io consiglierei il video a tutte quelle persone innocenti che entrano a far parte delle organizzazioni mafiose.

Guarda gli altri contenuti di Diego G.