Ho scelto questo video perché appena tornata a casa dal primo incontro sulla mafia ho acceso la televisione sul canale del telefilm che sto guardando e mi è capitata proprio questa scena, molto inerente al progetto.
Nel video si possono vedere molti aspetti della mafia e anche di come comunica con altre mafie e con i propri compagni.
Ci sono due persone che attraverso una macchina, che controlla la città di New York, salvano la vita delle persone in pericolo e in questo caso cercano di incastrare la mafia riuscendoci. Vediamo che il capo della mafia è sempre seguito da scagnozzi, che lo proteggono, ovviamente armati. Rappresenta lo stereotipo dell’uomo elegante e ricco, con la voce roca e da duro.
I due “agenti”, inoltre, vengono portati dal capo della mafia da un uomo che riceverà poi un pagamento dal capo, questo è come comunicano con l’esterno, attraverso persone, quindi indirettamente.
L’agente per entrare nella parte, inoltre, è di poche parole e riservato per non far sapere troppo all’avversario e per restare nell’ombra. Vediamo uno scambio di armi pesanti pagati con una buona somma di denaro e successivamente gli uomini della mafia verranno feriti e legati dall’agente così da farli prendere dalla vera polizia.