Ho trovato questo video su youtube cercando semplicemente “mafia” e “pubblicità”, ed è stato uno dei primi risultati. Il titolo del video è “Mafia is just business” e già da queste parole risalta il messaggio che spesso vogliono spacciare per vero, ossia il fatto che la mafia possa dare lavoro, aiutare la gente e che non faccia nulla di male. Il creatore del video inizialmente sembra voglia convincere chi lo guarda a iscriversi a youtube premium dicendo che non avrà più interruzioni e in seguito mostra una pistola.

Lo scopo di questo video è proposto in chiave ironica, ma penso sia ben chiaro, vuole far capire come le mafie cercano di invogliare e convincere le persone a collaborare con loro, presentandogli inizialmente i vantaggi che ne conseguiranno, la seconda parte del video, e quindi il fatto che l’uomo tiri fuori la pistola fa intendere la facilità di persuadere e l’efficacia dei loro metodi di comunicazione che consistono nell’intimidire la gente e prevedono la violenza.

Credo che chi ha postato il video cerchi in qualche modo di fare aprire gli occhi alla gente che ancora considera i mafiosi come brave persone con l’obiettivo di porgere aiuto. La facilità con cui l’uomo tira fuori l’arma è infatti sinonimo di quanto poco ai mafiosi importa che molte volte vittime delle loro crudeltà e violenze sono innocenti.

Guarda gli altri contenuti di Linda C.