Le mafie comunicano tramite lo sport?
Ho cercato questo video per approfondire come le mafie possono comunicare tramite il calcio.
Ho trovato il video sul youtube inserendo le parole chiave “mafia” “calcio” “’ndrangheta”. Non è stato molto difficile trovare questo video anche perché è un fatto accaduto molto recentemente di cui si discute molto.
Ho scelto questo video perché mi sembra il più opportuno e anche il più recente per parlare della “comunicazione” delle mafie in questo caso dell‘ndrangheta in un mondo che noi sottovalutiamo totalmente, il calcio. Il video parla dell’omicidio di Vittorio Boiocchi, il capo ultrà ucciso a Milano. Per Boiocchi fare l’ultrà era un hobby, infatti dei suoi 69 anni, 26 li fece in carcere chiuso in una cella per traffico di stupefacenti, con la connivenza prima della mala del Brenta, poi con Cosa nostra e alla fine con la ‘ndrangheta. Ricevette 10 condanne per associazioni a delinquere, traffico internazionale di stupefacenti, ricettazione, porto e detenzione illegali di armi, sequestro di persona e furto. In questo video alcuni tifosi interisti parlano della partita Inter-Sampdoria a San Siro, nella quale gli ultras della curva nord, avrebbero costretto, minacciandoli a lasciare il settore. Dopo aver ricevuto la notizia della morte di Boiocchi durante la partita i vari capi ultras hanno fatto sgomberare il settore della curva nord minacciando i tifosi che non volevano uscire compresi genitori con bambini e ragazzi disabili, lasciando così la curva vuota, perché come detto appunto da un tifoso una volta che decidi di stare in quel settore devi rispettare le regole altrimenti si rischia molto. Ho collegato questo video alla domanda “ le mafie comunicano tramite lo sport” perché come abbiamo potuto sentire da alcuni tifosi, la mafia nel calcio è molto diffusa e tende a comunicare con noi dimostrando superiorità, dominio e violenza nelle tifoserie, facendosi sentire in tv tramite la propaganda degli ultras.
Mi piacerebbe scoprire se le mafie comunicano nello stesso modo in altri sport come nel calcio o se comunicano con altri mezzi o in altre maniere.